Diario del cantiere
I lavori del Parco Te raccontati passo dopo passo

Parco Te prende forma
Il cantiere sta sviluppando il disegno e si inizia ad indovinarne l'aspetto, attraverso i tracciati pedonali.
In particolare: in questi giorni sono stati conclusi i sottoservizi (illuminazione, irrigazione) e i lavori per il sottofondo della viabilità stradale, ora tocca ai locali tecnologici.
Verranno realizzate le vasche di compensazione delle fontane artistiche che saranno presenti al centro del parco. La vasca sarà a ciclo continuo chiuso, per evitare lo spreco di acqua.
A metà novembre inizierà il lavoro centrale del parco: la piantagione degli alberi.




Ecco le cesate di cantiere
Abbiamo posizionato le cesate del cantiere di Parco Te. I teli raccontano, in sintesi, i valori del progetto e l’idea del parco. Un polmone verde in cui passare momenti di relax con i figli, con la famiglia, in cui dedicare del tempo a se stessi e al proprio benessere.

25 marzo 2022: Il parco Te come è ora
Ecco come appare il parco oggi: il cantiere non è ancora allestito, i lavori stanno per iniziare.

Costruire il nuovo Parco Te
Arare, piantare, concimare, seminare: costruiremo l’ombra e la luce, i sentieri e le prospettive del parco pubblico più grande di Mantova.
Il nostro intervento
Accanto al monumentale Palazzo Te un tempo c’erano le antiche scuderie dei Gonzaga: oggi l’area è un grande prato con campi sportivi e un grande parcheggio.
Il Comune di Mantova ha deciso di restituire a questo sito nuova vita, nuova identità e nuovi utilizzi. A noi, Mantova Ambiente è stato dato l’incarico di trasformarlo in un parco urbano ricco di alberi.
Un po’ di dati
Chi partecipa al progetto
- Owner: Comune di Mantova
- Stakeholder: Tea Reteluce Srl, Reggiani Srl, Bottoli Costruzioni
- Società mandataria: Mantova Ambiente Srl
- Architetti: AG&P Landscape
- Progettazione esecutiva: Studio Land
Dove si trova
Quanto costa
- Costi: 5.510.000 euro
- di cui finanziamenti ministeriali: 5.227.179,47 euro
Il parco in numeri
- Metri quadri di parco: 79.710
- di cui metri quadri di prato: 48.000
- Nuovi alberi piantati: 274 in 6 specie differenti
- Metri di siepi: 1400
Cosa faremo
Accantieramento. Per delimitare l’area utilizzeremo pareti cieche in metallo o legno. A questi aggiungeremo dei pannelli esplicativi del progetto totale. In un secondo momento allargheremo il cantiere includendo l’area del luna park, il viale alberato che conduce all’esedra di Palazzo Te e la strada di servizio dello stadio.
Bonifica. Condurremo un’indagine per accertarci che il sottosuolo non nasconda ordigni inesplosi.
Demolizioni. Diserberemo, rimuoveremo le preesistenti strutture in cemento, pietra e muratura. Demoliremo le fondazioni stradali e il sistema di illuminazione. Ricollocheremo infine le opere d’arte rimosse.
Modellazione del terreno. Modificheremo le quote del terreno per portarle a quelle di progetto, scaveremo i tracciati che ospiteranno le strade percorribili, poseremo le zanelle di scolo a bordo strada.
Installazione degli impianti. Creeremo attraverso scavi le condutture e i cavidotti per la successiva installazione degli impianti tecnologici: irrigazione, illuminazione, fogne, scarichi.
Edificazione. Monteremo le strutture prefabbricate, poseremo i cordoli e le armature su cui poi getteremo il calcestruzzo per formare i massetti delle pavimentazioni esterne.
Pavimentazione. Dopo aver demolito i vari asfalti realizzeremo le diverse pavimentazioni: calcestre per la maggior parte dell’area calpestabile, massetto granulare per i percorsi pedonali, antitrauma per le aree giochi, sintetico per i campi sportivi, calcestruzzo architettonico per altre superfici.
Costruzione del verde. Pianteremo gli alberi, gli arbusti, le graminacee ornamentali, le aiuole e infine il tappeto erboso, che richiederà manutenzione fino al secondo taglio.
Costruzione di strutture, arredi e giochi. Collocheremo le recinzioni e le cancellate, le attrezzature ludiche, i giochi, le panchine, le fioriere, le fontanelle e i portarifiuti.

Il progetto
79.710 metri quadrati, come 20 campi da calcio. 5 ettari di prato. 274 alberi di 6 specie diverse. 1400 metri di piste e percorsi. Tutte le sfumature del verde. 8 anelli tematici per fitness, sport, gioco e relax.
Il grande prato di Parco Te, a ridosso della città storica, sarà rigenerato in un parco urbano attrezzato che collega il centro alle periferie e concilia le esigenze di cittadini, studenti e turisti. Gli oltre 274 alberi piantati, scelti secondo studi su clima e terreno, favoriranno l’assorbimento di emissioni e la termoregolazione urbana, richiedendo una bassa manutenzione e garantendo una lunga tenuta nel tempo. Il grande prato con fontane a raso e colonnati di alberi sarà circondato e solcato da percorsi ciclopedonali, ospitando inoltre 8 anelli tematici con utilizzi differenti (sport, fitness, gioco per bambini, giardini tematici, studio, lettura...). L’esedra monumentale di Palazzo Te, la Porta delle Aquile, il viale alberato e la Palazzina liberty saranno valorizzati per costituire nuovi punti focali del parco.
Per saperne di più
- Giornale Mantova UNO, articolo sul progetto.
- Studio AG&P, articolo sul progetto.
- Consiglio Comunale di Mantova, video di presentazione del progetto con il Sindaco Mattia Palazzi ed Emanuele Bortolotti dello studio AG&P.
- Consiglio comunale di Mantova, atti per la realizzazione del progetto.






