Logo Mantova Ambiente
Logo Youtube Canale Mantova Ambiente Logo Gruppo Tea

Mantova

Spazzamento e lavaggio strade

Lavaggio periodico delle pavimentazioni

Le pavimentazioni imbrattate dal guano di piccioni vengono lavate periodicamente, insistendo particolarmente in quelle a rischio, quali il Sotto Portico dei Lattonai, le colonne e la pavimentazione del portico antistante al Teatro Sociale, piazza delle Erbe, l’area circostante la Rotonda di San Lorenzo, le attrezzature a giochi nelle aree verdi. Nella stagione invernale, a causa del gelo, l’operazione di lavaggio è sostituita dallo spazzamento manuale o meccanizzato, dove possibile.

Lavaggio dei portici del Centro Cittadino

Sono previsti numerosi nterventi annuali (frequenza quindicinale dalla seconda metà di marzo a fine ottobre, frequenza mensile nei restanti mesi) che comprendono le operazioni di raschiatura preventiva dei residui solidi appiccicati alla pavimentazione ed il successivo lavaggio meccanizzato tramite lavasciuga.

I portici gestiti sono: corso Libertà (da ambo i lati), Galleria Ferri, tratto di via Grazioli, tratto di Corso Umberto 1°, i due tratti di piazza Cavallotti, via Mortara (esclusa Galleria Mortara), tratto di piazza 80° Fanteria, tratto di via A. Moro (esclusa galleria S. Maurizio), tratto di via A. Mario (viene escluso il tratto tra i gradini vicino all’ex sede di Maffioli e l’entrata del garage ACI).

Lavaggio portici nel Quartiere Lunetta

L’intervento di lavaggio meccanizzato è effettuato con cadenza mensile per la parte piastrellata sottostante gli stabili.