Logo Mantova Ambiente

Medole

Raccolta e trasporto

Centro di raccolta, materiali ritirabili a richiesta e raccolta olio alimentare

Centro di raccolta (Piattaforma ecologica Indecast)

Per i residenti è possibile conferire gratuitamente presso la piattaforma ecologica INDECAST (Via Gerra, Castiglione delle Stiviere) tutti i rifiuti di seguito indicati:

vetro, ferro, legno, pneumatici, vernici, toner, pile, farmaci, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica e polistirolo, oli vegetali e oli minerali, sfalci e potature*, bombolette spray, batterie da auto, ingombranti, inerti (piccoli quantitativi). RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. es. frigoriferi, forni, tv, pc, ...), 

Per gli orari della piattaforma visitare il sito web www.indecast.it oppure contattare il numero 0376 632460.

*Attenzione: i rifiuti derivanti dalla manutenzione del verde privato prodotti da imprese, nell’espletamento della loro attività presso terzi, sono classificati, dalla normativa vigente, come rifiuti speciali. Per tale motivo non è possibile consegnarli presso i centri di raccolta comunali.

Per informazioni visita la pagina contatti.

Ingombranti

Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta.
In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito, su prenotazione telefonica. I materiali, massimo 5 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta.

Per il ritiro dei rifiuti ingombranti contattare il Numero Verde. In fase di prenotazione saranno richiesti i dati identificativi della propria utenza.

Pannolini e pannoloni

I pannolini sono un rifiuto indifferenziato e devono essere gettati nel bidone verde. In alternativa è possibile usufruire dei cassonetti dislocati sul territorio comunale richiedendo l’apposita chiave presso l’ufficio tecnico del Comune di Medole. La chiave sarà fornita al costo di 10 euro che verranno restituiti alla cessazione del servizio.

I cassonetti sono dislocati nelle seguenti vie:

  • via Grassi all’angolo con via della libertà;
  • via Cavour nei pressi dell’asilo nido;
  • via Pieve angolo con Via Orlandi;
  • via Fontana;
  • via S. Martino zona parco comunale;
  • via Ceni nei pressi dell’area verde;
  • str. Annunciata.

Raccolta olio alimentare

L’olio da cucina può essere conferito oltre che al centro di raccolta anche presso la postazione stradale in via Luigia Grassi (di fianco al contenitore per gli abiti usati) a Medole. Qui di seguito alcune indicazioni per il corretto conferimento.

Cosa Sì:
Olio vegetale (anche usato per la conservazione dei cibi), grassi alimentari come strutto, lardo o
margarine.
Cosa No:
Resti di alimenti fritti, altri olii(come olii minerali, lubrificanti o olio motore).

Come conferire l’olio usato?
Raccogliere l’olio a casa, in una bottiglia di plastica a perdere (può essere anche una bottiglietta o un flacone usato) e poi inserirla all’interno del contenitore.