Logo Mantova Ambiente
Logo Youtube Canale Mantova Ambiente Logo Gruppo Tea

Quingentole

Raccolta e trasporto

Centro di raccolta, ingombranti, pannolini e pannoloni, compostaggio domestico

Cosa si può portare?

Carta, plastica, vetro, ferro, ingombranti (mobili, materassi, divani, reti, ecc.), sfalci e potature*, legno, oli alimentari

Solo di provenienza domestica
Pneumatici non più di 4 pezzi
Pericolosi: farmaci, batterie e accumulatori al piombo, pile, vernici, toner, bombolette spray
Inerti in piccole quantità
RAEE – Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori
Oli minerali
Oli alimentari

*Attenzione: i rifiuti derivanti dalla manutenzione del verde privato prodotti da imprese, nell’espletamento della loro attività presso terzi, sono classificati, dalla normativa vigente, come rifiuti speciali. Per tale motivo non è possibile consegnarli presso i centri di raccolta comunali.
Tutti i privati cittadini possono continuare a portare gratuitamente al Centro di Raccolta del proprio comune i rifiuti provenienti da sfalci e potature “fai da te”, purché trasportati con proprio veicolo privato.

È vietato il conferimento tramite veicoli di proprietà altrui o intestati ad attività economiche.

Se necessario, è possibile richiedere un servizio personalizzato a Mantova Ambiente.
Per informazioni scrivere a commercialeambiente@teaspa.it

Dov'è?

Via Ca’ Rossa, Quistello

Orario da ottobre a marzo
martedì 14-17
giovedì 14 -17
sabato 9-12 / 14-17

Orario da aprile a settembre
martedì 15-19
giovedì 16 -19
sabato 9-12 / 16-19

Modalità di accesso: è possibile accedere al Centro di raccolta di Quistello utilizzando un documento di riconoscimento valido attestante la residenza a Quingentole, o copia della fattura Tari. L’ingresso è possibile solo negli orari di apertura.

Servizio ingombranti

Gli ingombranti vanno portati  al centro di raccolta. In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio gratuito di raccolta domiciliare su prenotazione telefonica che avviene il 1° mercoledì dei mesi  di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre. I materiali, massimo 3 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta.  Si accettano prenotazioni fino  a 15 utenti per volta.

Per il ritiro dei rifiuti ingombranti contattare il Numero Verde

Raccolta pannolini  e pannoloni

Sono disponibili sul territorio cassonetti chiusi a chiave per la raccolta di pannolini e pannoloni dedicati alle famiglie con bambini e anziani.

Per informazioni  e richiedere le chiavi
Ufficio Tecnico, tel. 0386 42379, interno 4.
 

Compostaggio domestico

Il compostaggio domestico è un modo semplice e naturale per ridurre la produzione dei rifiuti, senza farli uscire dal giardino di casa. Gli avanzi di cucina e gli scarti del giardino possono diventare ottimo terriccio (compost) che può essere utilizzato come fertilizzante naturale per orti, giardini e piante in vaso.
Per informazioni
Ufficio Tecnico, tel. 0386 42379, interno 4.