Logo Mantova Ambiente

Raccolta e trasporto

Corretto conferimento dei rifiuti

Indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata porta a porta

Carta

Utilizza i contenitori dati in dotazione; se non previsti, esponi il materiale in piccole scatole (massimo tre dal peso non superiore ai 15 Kg) o sacchi di carta a perdere. Gli scatoloni di grandi dimensioni vanno portati al centro di raccolta, eccezionalmente possono essere conferiti piegati e legati con corda in pacchi di max 15 kg: diversamente non verranno raccolti.

Imballaggi in plastica

Utilizza solo i sacchi dati in dotazione, conferisci gli imballaggi privi di residui.
È vietato l’uso di sacchi neri o totalmente oscuranti.

Organico

Utilizza solo il contenitore marrone grande per esporre l’organico.

Vetro e lattine

Utilizza solo i contenitori dati in dotazione, (contenitori diversi non verranno svuotati). Per materiale eccedente è possibile richiedere un contenitore aggiuntivo

Indifferenziato

Sacchi e contenitori dati in dotazione devono essere pieni e ben chiusi, senza materiali riciclabili all’interno, Il rifiuto eccedente il volume del contenitore non verrà raccolto.

Sfalci e potature

Il servizio viene attivato attraverso l'utilizzo di un apposito bidone carrellato da 240 litri da richiedere compilando il modulo dedicato, disponibile agli Sportelli Tea o scaricabile dal sito nella sezione “Rapporto con gli utenti – Modulistica” del tuo comune.
Gli sfalci d’erba, i fiori recisi e le piccole potature devono essere conferiti all’interno dell’apposito bidone carrellato mentre le fascine, fino a 1,20 metri di lunghezza, devono essere esposte accanto al bidone, legate con corda o spago naturale. È possibile conferire massimo 3 bidoni carrellati e 5 fascine per volta.

Importante: il bidone va esposto anche nel caso di conferimento esclusivo di ramaglie.

Se non è prevista la raccolta con i contenitori carrellati, conferisci in sacchi a perdere o fascine legate con corda o spago naturale, fino a 15 colli per volta di peso inferiore a 15 Kg l’uno, 1,20 metri al massimo di lunghezza.

Sfalci e potature (solo per Mantova centro storico) servizio su richiesta

Contatta il Numero Verde, l’operatore ti comunicherà la data del ritiro.
Ricorda di mettere fuori il materiale tra le ore 19 e le ore 21 del giorno di ritiro concordato, usa sacchi a perdere per la raccolta degli sfalci e lega le fascine con spago o corda naturale.
Si ritirano fino a 15 colli di materiale per volta, di peso inferiore a 15 kg l’uno e di lunghezza inferiore a 1,20 metri.


I sacchi e i contenitori devono essere pieni e ben chiusi.
Rispetta le date e gli orari di esposizione: la sera prima del giorno di raccolta.
È vietato portare l’indifferenziato al centro di raccolta.