Diventa Inventore 2025: abbiamo selezionato i vincitori che verranno pubblicati nel libro “A-B-Civico”

Eccoci finalmente pronti a premiare i vincitori del concorso Diventa Inventore 2025. In questo lavoro collettivo che ha coinvolto le scuole primarie della provincia, le autrici e gli autori sono i ragazzi e le ragazze! I selezionati vedranno i propri disegni firmati e presto pubblicati in un bel libro a colori di 64 pagine, che sarà distribuito a chiunque abbia aderito al concorso.
Il tema di quest’anno voleva intrecciare l’ABC dell’ecologia e delle scienze naturali a quello del senso civico e della comunità (QUI puoi scoprire di più). A partire dalle nostre parole, una per ogni lettera dell’alfabeto, ben 710 alunne e alunni di scuola primaria si sono sbizzarriti nel creare illustrazioni a tema, che abbiamo poi raccolto e studiato attentamente nella nostra sede.
Conoscendo ormai i nostri ragazzi, sarebbe inutile ripeterlo ma lo diciamo lo stesso: siamo rimasti a bocca aperta. Il potere della riflessione in aula e dell’immaginazione, insieme ai docenti, ha scaturito opere di ogni colore, a pastello o a collage, con una sensibilità e profondità che ci hanno insegnato molto. Non è stato facile selezionare i disegni vincitori tra lavori così belli.
Ma attenzione, non solo consegneremo i libri direttamente nelle scuole! Inviteremo le classi che meglio hanno interpretato il concorso presso la nostra sede, il 30 maggio 2025, in una mattinata da trascorrere giocando e imparando insieme.
Andare a caccia di misteri, risolvere messaggi in codice, collegare fili per accendere lampadine: solo alcune delle attività proposte da Matteo Pompili, divulgatore di Tecnoscienza, nella sua Game Conference tutta basata sui temi del concorso.
Vi aspettiamo.
A prestissimo!