Logo Mantova Ambiente

Con Ririrà Rirè torna il concorso Diventa Inventore

MA_diventa_inventore_24_news.jpg
05 feb 2024

Dopo una pausa dovuta al Covid, il concorso per le scuole primarie Diventa Inventore torna in pista per la quinta volta, a seguito del successo delle scorse edizioni. Il titolo di quest’anno è strampalato, ma tutt’altro che insensato.

Ririrà Rirè è un nome che condensa le cinque R dell’economia circolare: riduci, riusa, raccogli, ricicla, recupera. Le classi (terze, quarte e quinte di scuola primaria) che aderiranno al concorso saranno chiamate a realizzare una filastrocca per ogni R. Attraverso i loro elaborati, ciascuna classe avrà la possibilità di lavorare sulle tematiche ambientali e di aggiudicarsi una serie di premi che includono un’ampia selezione di giochi, attività didattiche, materiali e libri.

Per le docenti e i docenti che aderiranno all’iniziativa, abbiamo progettato un webinar a cura di autori, illustratori e narratori, per creare suggestioni e invitare a lavorare con la classe sui temi del concorso. A condurlo saranno:

  • Matteo Pompili, divulgatore scientifico e autore. Ha fondato Tecnoscienza, società di divulgazione e comunicazione specializzata nello storytelling della scienza, della tecnologia e della sostenibilità. Ha scritto numerosi libri per ragazzi. È responsabile del Centro per l’Educazione alla Transizione Ecologica del Comune di Bologna.
  • Camilla Pintonato, illustratrice e autrice per ragazzi. È autrice di una serie di libri per l’infanzia che hanno riscosso ampio successo internazionale. Per noi ha illustrato il calendario della raccolta rifiuti del 2022: “Consigli per l’ambiente da chi se ne intende”.
  • Lucia Riccio, bibliotecaria, animatrice, narratrice e esperta di letteratura per ragazzi, è promotrice del libro e della lettura in geografie diverse. Si è specializzata al Master in Storia della letteratura per ragazzi presso l’Accademia Drosselmeier di Bologna.
     

Date utili

Il 28 febbraio 2024 è il termine ultimo per iscrivere al progetto una classe terza, quarta o quinta della scuola primaria. Può farlo qualsiasi insegnante della Provincia, che insegni in un Comune gestito da Mantova Ambiente, inviando una mail a relazioni.esterne@teaspa.it 

Il 7 marzo 2024 le classi iscritte riceveranno il Kit Diventa Inventore 2024 con istruzioni e materiali per lavorare in classe.

Il 6 maggio 2024 un incaricato di Mantova Ambiente ritirerà gli elaborati.

Il 31 maggio 2024 una giuria di esperti premierà le quattro classi vincitrici nella sede del gruppo Tea