Logo Mantova Ambiente

Legambiente premia i “Comuni Rifiuti Free” 2023: a Mantova la cerimonia con i Sindaci

ricicloni-2023-mantova-ambiente-12x8.jpg
07 mar 2024

Oggi, presso la sede del Gruppo Tea, ha avuto luogo la premiazione dei “Comuni rifiuti free 2023”, titolo che Legambiente riconosce alle realtà locali che hanno prodotto meno di 75 chili di rifiuti per abitante all’anno.

La provincia di Mantova si trova, ancora una volta, in pole position nella classifica dei “comuni ricicloni” della Lombardia e svetta sugli altri territori della Regione con la percentuale più alta di comuni rifiuti free (76,69%), la percentuale più alta di abitanti rifiuti free (66,36%) e la percentuale più alta di raccolta differenziata (86%).

I Comuni gestiti da Mantova Ambiente che hanno ricevuto l’attestato dalla presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, dal presidente del gruppo Tea, Massimiliano Ghizzi, e dal direttore generale del Gruppo e amministratore delegato di Mantova Ambiente, Alessandro Beltrami, sono 39: Bagnolo San Vito, Borgo Mantovano, Borgocarbonara, Bozzolo, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castel D'ario, Castelbelforte, Castellucchio, Ceresara, Gazzuolo, Goito, Gonzaga, Magnacavallo, Marcaria, Marmirolo, Medole, Moglia, Monzambano, Motteggiana, Pegognaga, Poggio Rusco, Ponti Sul Mincio, Porto Mantovano, Quingentole, Quistello, Rivarolo Mantovano, Roncoferraro, Roverbella, Sabbioneta, San Giacomo delle Segnate, San Giorgio Bigarello, San Giovanni Del Dosso, San Martino dall'Argine, Sermide Felonica, Solferino, Suzzara, Volta Mantovana.

Nel corso dell’evento sono stati approfonditi i temi del riciclo e del recupero dei rifiuti e dei possibili piani di azione per raggiungere un’economia circolare, anche in vista degli obiettivi 2027 previsti dal Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR).

“Siamo molto fieri dei traguardi raggiunti grazie a tutti i cittadini che quotidianamente si impegnano per una corretta gestione dei rifiuti. I “Comuni Rifiuti free” serviti da Mantova Ambiente sono in aumento (4 in più rispetto allo scorso anno), segno che i temi del riciclo e dell’economia circolare sono sempre più sentiti. L’elevata percentuale di raccolta differenziata della provincia di Mantova indica che siamo sulla buona strada per raggiungere  gli obiettivi europei 2035”, ha commentato Massimiliano Ghizzi.

Una menzione speciale durante la premiazione a un’iniziativa di Legambiente Lombardia sostenuta da Mantova Ambiente, l’EcoHackathon dedicato ai giovani per sviluppare soluzioni creative e innovative a beneficio dell’economia circolare. L’iniziativa si terrà il 17 e il 18 aprile. “Sfidarsi sui temi dell’economia circolare, riflettere e immaginare soluzioni innovative per un futuro a misura di sostenibilità, sono obiettivi di straordinario interesse anche per la nostra Società che ha voluto pertanto sostenere concretamente l’iniziativa di Legambiente. Ai giovani e alla loro energia vanno garantite le migliori occasioni per costruire un percorso di cambiamento necessario a tutti”, ha commentato Alessandro Beltrami.