Logo Mantova Ambiente

Nuove informazioni sul servizio di raccolta rifiuti, Mantova Ambiente insieme al Comune di Moglia

moglia-contenitori-mantova-ambiente-12x8.jpg
25 set 2024

Dopo quasi tre mesi dall’avvio della sperimentazione con contenitori intelligenti per la raccolta dei rifiuti, sono stati introdotti alcuni importanti miglioramenti al servizio di igiene urbana.

Sono state implementate, con l’aggiunta di ulteriori contenitori, alcune postazioni nelle vie Fratelli Cervi, Manzoni, Siliprandi, Trivellano, come nel dettaglio:

  • via fratelli Cervi: un contenitore rispettivamente per vetro, umido, carta, plastica.
  • via Manzoni: un contenitore rispettivamente per carta, plastica.
  • via Siliprandi (quartiere Pioppi): un contenitore rispettivamente per vetro, carta, plastica.
  • via Trivellano: un contenitore per sfalci e potature

Monitoraggio e aggiornamento delle postazioni

Stiamo continuando il monitoraggio dell’efficacia del servizio e stiamo progettando nuove postazioni da collocare sul territorio per rendere più capillare la distribuzione dei contenitori.

Le stesse postazioni sono state aggiornate, togliendo le limitazioni alle bocche di inserimento dei rifiuti, così da facilitarne il conferimento, ed è in programma l’applicazione di adesivi informativi per consentirne il corretto utilizzo in caso di blocco del cassetto volumetrico.

Continuano inoltre i sopralluoghi presso le utenze non domestiche che ne hanno fatto richiesta e che presentano peculiarità nella raccolta dei rifiuti prodotti.

Lavaggio

Nel mese di agosto sono iniziati anche i regolari lavaggi dei contenitori con l’apposito macchinario. Il lavaggio viene effettuato dopo lo svuotamento dei rifiuti e permette di mantenere le postazioni in ordine e igienizzate.

Tessere: dal 1° ottobre la consegna a cura di Mantova Ambiente

Un’informazione importante riguarda poi le tessere personali. Chi non avesse ancora provveduto al ritiro della tessera per l’apertura dei contenitori presso il Comune, oppure intendesse attivare una nuova utenza, è pregato di rivolgersi, dal primo ottobre, direttamente a Mantova Ambiente tramite il numero verde (800 473165) o l’email clienti@teaspa.it. Le tessere verranno consegnate presso l’abitazione del richiedente.

Contenitori per i dispositivi igienico-sanitari

Verrà aggiornato con i nuovi contenitori anche il servizio di raccolta dei dispositivi igienico - sanitari (pannolini/pannoloni): da inizio 2025 gli attuali 6 contenitori sparsi sul territorio verranno sostituiti con contenitori “smart” aventi le medesime caratteristiche di quelli attualmente in uso per le altre tipologie di rifiuti. La richiesta di attivazione del servizio rimarrà in capo al Comune (Ufficio Tecnico), mentre la consegna della tessera sarà effettuata dal personale di Mantova Ambiente.

L’indagine merceologica

Infine, per poter monitorare in modo puntuale l’efficacia del servizio, a breve inizierà un’indagine merceologica per misurare la qualità del rifiuto raccolto con il nuovo sistema di raccolta e confrontarlo con la precedente indagine svolta durante il servizio porta a porta.