Logo Mantova Ambiente

“Che ci faccio con questo?” Parte il nuovo concorso Diventa Inventore 2026

13 gen 2026

Anche quest’anno il concorso Diventa Inventore coinvolge le scuole con una sfida creativa. Due sono le novità di questa edizione:

  • è destinata alle scuole medie (secondarie di primo grado)
  • è trasversale a più materie, e permette collegamenti tra insegnanti di scienzeitalianotecnologiaeducazione civicaarte e immagine.

Le 45 classi che hanno aderito all’iniziativa dell’anno scorso si sono divertite a trasformare il nostro alfabeto del senso civico e dell’ambiente in disegni e collage meravigliosi. Ecco la nostra idea per il 2026:

Ogni oggetto quotidiano racconta una storia. Come si fa? Di cosa è fatto? Cosa gli succede quando diventa un rifiuto? Cosa può dirci sul nostro presente, sulla società in cui viviamo, sul mondo di domani?

Abbiamo riassunto tutte queste domande in una: Che ci faccio con questo? Passato, presente e futuro degli oggetti che usiamo.

Chiediamo alle classi di scrivere, illustrare, raccontare, sceneggiare le loro risposte a partire dagli oggetti che suggeriremo. Una giuria selezionerà i migliori lavori e li raccoglierà, insieme ai nomi dei loro autori, in una rivista tutta da sfogliare, che sarà distribuita a tutti gli alunni delle classi partecipanti. E le classi più meritevoli saranno ospitate nella nostra sede per una grande festa finale, in cui giocare e divertirci insieme!

Che ci faccio con questo? è anche un webinar per l’insegnante, con divulgatori di ecologia per ragazzi, pronti a offrire competenze e suggerimenti per lavorare con la classe sui temi del concorso.

Date utili

Il 23 febbraio è il termine ultimo per iscrivere una classe al progetto. Possono farlo insegnanti di scuola secondaria di primo grado, in qualsiasi comune dove Mantova Ambiente cura il servizio di igiene urbana (per informazioni cell. +39 335 327367).

primi giorni di marzo le classi iscritte riceveranno il Kit Diventa Inventore 2026 con istruzioni e materiali per lavorare e disegnare in classe.

Dal 27 aprile un incaricato di Mantova Ambiente ritirerà gli elaborati.

Il 29 maggio le classi che meglio hanno interpretato il concorso saranno ospitate alla festa finale presso la sede del Gruppo Tea.

Vi aspettiamo!