RIRIRÀ RIRÈ: il concorso Diventa Inventore 2024 premia i suoi vincitori

Eccoci! Siamo finalmente pronti a premiare le classi vincitrici del concorso Diventa Inventore 2024.
Il tema di quest’anno voleva riassumere le cinque R dell’economia circolare: riduci, riusa, raccogli, ricicla, recupera. Le terze, quarte e quinte elementari che hanno partecipato si sono sbizzarrite nel creare una serie di filastrocche a tema sul quadernone del concorso, con le illustrazioni coloratissime di Camilla Pintonato, che abbiamo stampato e distribuito nelle scuole.
Dobbiamo dirlo, i risultati ci hanno davvero sbalordito. Non ci aspettavamo di leggere filastrocche così intriganti, divertenti e stimolanti, e siamo felici dell’impegno e del lavoro di squadra con cui sono state realizzate, proprio come si fa per rendere l’ambiente un posto migliore. Non è stato facile scegliere le filastrocche vincitrici tra lavori così belli.
Dopo il ciclo di webinar introduttivi a disposizione degli insegnanti, dopo l’intenso lavoro creativo dei ragazzi, dopo l’esame di tutti gli elaborati, siamo finalmente pronti a premiare i vincitori nella sede di Tea, il 31 maggio 2024. Qui, accompagnate dagli insegnanti che hanno aderito, le classi potranno ricevere il loro premio: un’ampia selezione di giochi, attività didattiche, materiali e libri per lavorare in classe sulle tematiche ambientali.
Non solo! Insieme a Matteo Pompili, divulgatore di Tecnoscienza, i ragazzi trascorreranno la mattinata del 31 maggio immersi in una Game Conference, un viaggio in giro per il mondo con attività scientifiche e ambientali, per divertirsi e imparare sempre di più.
A prestissimo!