Roncoferraro: arriva il distributore automatico per i sacchi della plastica
La nuova postazione si trova in via Roma, di fronte al Municipio. Per il ritiro della fornitura da parte delle utenze domestiche basterà la tessera sanitaria o la carta d'identità.
Importante novità sul fronte della gestione dei rifiuti nel Comune di Roncoferraro. A partire da lunedì 13 luglio 2026, cambiano le modalità di distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, che diventerà più smart e accessibile.
I cittadini potranno ritirare la propria fornitura direttamente dal nuovo distributore automatico, installato da Mantova Ambiente in via Roma 11, di fronte alla sede del Municipio. Una soluzione pensata per rendere il ritiro più comodo e flessibile.
Il funzionamento del distributore è semplice e immediato. Per ottenere i sacchi destinati alla raccolta della plastica, i residenti dovranno utilizzare:
- Il codice fiscale (tessera sanitaria)
- In alternativa, la nuova carta d’identità elettronica
il documento utilizzato per il riconoscimento deve essere obbligatoriamente associato all’intestatario della bolletta dei rifiuti.
Per attività commerciali (Utenze Non Domestiche)
Il ritiro della fornitura sacchi può essere effettuato tramite una tessera apposita, che i titolari dovranno richiedere preventivamente recandosi all’ufficio tecnico del Comune.
