Logo Mantova Ambiente
Logo Youtube Canale Mantova Ambiente Logo Gruppo Tea

Mantova

Raccolta e trasporto

Raccolta differenziata

I risultati che fanno bene all’ambiente

Vengono confermati gli ottimi risultati per la città di Mantova, arrivata a fine 2018 all’84,9% di raccolta differenziata (Legambiente, Ecosistema Urbano 2019). Un ringraziamento particolare va a tutti i cittadini che, con il loro impegno e con il loro senso civico, hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo.

No all’abbandono dei rifiuti

Se per qualsiasi motivo non si può rispettare il calendario di raccolta, sono a disposizione due centri dove portare i materiali da differenziare e due ecopiazzole attivabili con apposita tessera da richiedere allo sportello di Mantova Ambiente in vicolo Stretto 12/A. Orari e indirizzi sono disponibili in questa sezione, oltre che pubblicati sull’ecocalendario.

Il kit dei contenitori e dei sacchi

Nei quartieri il kit è costituito dal bidone blu o bianco per carta, cartone e cartone per bevande, dai sacchi gialli per gli imballaggi in plastica e polistirolo, dai bidoni marroni per l’umido organico, dal bidone verde o blu per vetro, lattine e barattoli per alimenti, dal bidone grigio o verde per il rifiuto non riciclabile.

Per la raccolta dell’umido organico sono consegnati: un contenitore chiuso solo per l’esposizione fuori casa e un cestino aerato da “sotto-lavello” per la raccolta in casa (utilizzabile anche per l’esposizione). Il cestino permette all’aria di circolare e, quindi, limita la formazione di ristagni e di cattivi odori. L’umido organico può essere raccolto nel cestino solo in sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile o in carta.

Nella zona citybin il kit è costituito da sacchetti di carta per carta, cartone e cartone per bevande e dal sacco grigio per il rifiuto non riciclabile.

Nella zona B il kit è costituito da sacchetti di carta per carta, cartone e cartone per bevande, dai sacchi gialli per gli imballaggi in plastica e polistirolo, dai sacchi marroni per l’umido organico, dal sacco blu per vetro, lattine e barattoli per alimenti, dal sacco grigio per il rifiuto non riciclabile.

Per ricevere un nuovo kit, sostituire i bidoni se danneggiati e richiedere il calendario di raccolta, nel caso in cui non sia stato ricevuto, è possibile rivolgersi al Numero Verde.
Per rifornirsi di nuovi sacchi è possibile recarsi allo sportello di vicolo Stretto 12/A (clicca qui per giorni e orari di apertura), portando con sé la tessera servizi ambientali consegnata alla prima fornitura di sacchi.

La misurazione del rifiuto non riciclabile

Il bidone grigio destinato al rifiuto non riciclabile è dotato di un microchip che consente di misurare puntualmente il rifiuto conferito al servizio pubblico da parte di ogni singola utenza. In fase di svuotamento, il microchip viene letto in modo automatico e l’informazione trasferita direttamente al sistema di fatturazione. I conferimenti del rifiuto non riciclabile vengono misurati sulla base del volume totale del bidone, pertanto si consiglia di esporli solo quando completamente pieni.

Il sacco grigio destinato al rifiuto non riciclabile è dotato di un'etichetta elettronica (tag) che consente di misurare puntualmente il rifiuto conferito al servizio pubblico da parte di ogni singola utenza. In fase di svuotamento, il tag viene letto in modo automatico e l’informazione trasferita direttamente al sistema di fatturazione. I conferimenti del rifiuto non riciclabile vengono misurati sulla base del volume del sacco, pertanto si consiglia di esporli solo quando completamente pieni.

I servizi su richiesta

Per chi deve far ritirare sfalci e potature (SOLO PER MANTOVA CENTRO STORICO)
Contatta il Numero Verde l’operatore ti comunicherà la data del ritiro.
Ricorda di mettere fuori il materiale tra le ore 19 e le ore 21 del giorno di ritiro concordato, usa sacchi a perdere per la raccolta degli sfalci e lega le fascine con spago o corda naturale.
Si ritirano fino a 15 colli di materiale per volta, di peso inferiore a 15 kg l’uno e di lunghezza inferiore a 1,20 metri.

Per chi abita in un condominio
La raccolta porta a porta può essere effettuata anche tramite contenitori condominiali.
Chiedi al tuo amministratore di condominio di contattare il Numero Verde per richiedere un sopralluogo.

Per chi è non vedente o ipovedente
Contatta il Numero Verde per richiedere:

  • un kit di contenitori personalizzati con specifiche etichette in braille da utilizzare per la raccolta in casa;
  • un CD con tutte le informazioni sul servizio di raccolta in versione audio.

Per chi ha bambini fino a tre anni o non è autosufficiente 
Contatta il Comune di Mantova per chiedere la fornitura di appositi sacchi (a tariffa ridotta): ARANCIONI (per chi ha bambini fino 3 anni) o GRIGI (per chi non è autosufficiente).
A seguito dell’attivazione del servizio ti sarà comunicato il giorno di raccolta per i pannolini/pannoloni.
Ricorda che per i sacchi ARANCIONI e GRIGI valgono le stesse regole di consegna degli altri sacchi: il giorno di raccolta (dalle ore 7 alle ore 9 di mattina se abiti nella zona Citybin o dalle ore 19 alle ore 21 se abiti nella zona B o nelle zone 1,2,3,4) mettilo fuori dalla tua abitazione, ben chiuso e preferibilmente pieno, sul marciapiede e quanto più accostato al muro.

Per tutti i servizi a richiesta è possibile scaricare i moduli dal sito del Comune di Mantova www.comune.mantova.gov.it (area territorio, sezione modulistica).

Pronto intervento ambientale 800 169 981 (per interventi straordinari di pulizia in area pubblica e spoglie di piccoli animali domestici) dal lunedì al venerdì 8-12.30 / 14-16.30.

Utenze non domestiche

Per le utenze non domestiche Zona Citybin consulta il pieghevole

Hai un negozio, un’azienda, un ufficio?
Se produci grandi quantità di rifiuti assimilabili agli urbani (come umido organico, carta e cartone, imballaggi in plastica e polistirolo, vetro e lattine) ti sono stati consegnati contenitori adatti alla tipologia del tuo esercizio.
Se i contenitori forniti non sono in linea con le tue esigenze, contatta il Numero Verde per richiedere un sopralluogo.

Più rifiuti produci, più grande è la tua responsabilità!
Fai particolare attenzione al giorno di raccolta e all’orario di esposizione.
Ricordati di esporre i contenitori in modo da non intralciare pedoni, ciclisti e la viabilità della tua città.