Logo Mantova Ambiente

La fattura rifiuti si paga con l'avviso PagoPA

PagoPA_9X6.png
24 feb 2023

Cambia la modalità di pagamento della fattura rifiuti. Da quest’anno, a seguito di quanto definito dal Decr. 21 ottobre 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Mantova Ambiente ha infatti deciso di adottare come unico sistema di pagamento l’avviso PagoPA, in alternativa alla domiciliazione bancaria.

La normativa ha stabilito che il tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (TEFA), noto anche come addizionale provinciale, debba essere versato direttamente sui conti delle Province/Città Metropolitane titolari del credito.

La piattaforma PagoPA permette, con un unico avviso “multi-beneficiario”, il versamento automatico delle somme ai corretti destinatari: Mantova Ambiente per la TARI (tassa/tariffa sui rifiuti) e le Province/Città Metropolitane per il tributo TEFA.

In merito a ciò che riguarda la registrazione contabile del documento allegato si invita a prestare particolare attenzione poiché il “Totale fattura” riporta il dettaglio di quanto afferente ai servizi di raccolta e svuotamento, di competenza di Mantova Ambiente, mentre il “Totale a pagare” è maggiorato della quota del 5%, relativa al TEFA, di spettanza delle Provincia di Mantova/Città Metropolitana di Milano come più sopra specificato. Questo secondo importo rappresenta un costo che va rilevato separatamente dalla fattura dato che si tratta di un debito nei confronti della Provincia di riferimento.

L’avviso può essere pagato attraverso:

  • il sito PagoPA
  • il proprio servizio di home banking
  • le app di pagamenti, quali ad esempio Satispay, EasyPol, PayPal, ecc.
  • i principali servizi di pagamento online
  • il portale clienti ConTea (sezione “I MIEI CONTRATTI”), gratuitamente
  • la banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati
  • gli uffici postali, utilizzando indifferentemente il codice QR PagoPA o il bollettino postale PA
  • gli esercenti convenzionati (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie), che espongono il logo PagoPA
  • i punti di posta privata 

Per informazioni e chiarimenti sono a disposizione il numero verde 800 473165, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13, la mail clienti@teaspa.it e gli sportelli presenti sul territorio.