Logo Mantova Ambiente

I RAEE, conosciamoli meglio...

raee_1200x800.png
17 ott 2019

Che cosa sono?

I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee) sono, ad esempio, computer, telefoni, elettrodomestici piccoli e grandi, tv e così via, che si desidera buttare via in quanto guasti, obsoleti o inutilizzati.

Smaltire in modo errato questi rifiuti o abbandonarli può deturpare l'ambiente e risultare davvero pericoloso: i Raee, infatti, non sono realizzati con materiali biodegradabili e contengono sostanze tossiche, nocive e inquinanti.

Come smaltirli?

Portandoli ai centri di raccolta comunali, dopo aver rimosso o danneggiato eventuali memorie, a tutela dei dati in esse custodite.

Ai Centri di raccolta comunali sono disponibili appositi punti di smistamento. Da qui, i Consorzi nazionali per la raccolta, il ritiro, il trattamento e il riciclo dei Raee li ritirano e trasportano agli impianti dedicati.

Le società che si occupano della raccolta differenziata e della gestione dei centri di raccolta non sono autorizzate ad effettuare lavorazioni su tali rifiuti, in particolare non possono distruggerli.

Resta quindi in carico al proprietario rimuovere o volontariamente danneggiare il proprio dispositivo a tutela dei dati in esso contenuti.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito Centro di Coordinamento RAEE